Termini e Condizioni di Vendita

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l'acquisto di opere d’arte da AF ART GALLERY effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.afrtgallery.it, appartenente a AF ART GALLERY di Andrea Fossi, con sede a Firenze, Via G. Milanesi, 16/R – 50134. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all'art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I contratti di vendita dei prodotti sul sito www.afrtgallery.it, si considerano conclusi al momento in cui perviene l'ordine di acquisto effettuato dal cliente a AF ART GALLERY e quest’ultimo lo accetta. AF ART GALLERY invierà tempestivamente al cliente ricevuta dell'ordine di acquisto effettuato dal cliente.

Il cliente, con l'invio telematico del proprio ordine d'acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con AF ART GALLERY.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d'acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L'inoltro dell'ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.

Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

DEFINIZIONE DELL'ORDINE

Con l'invio dell'ordine on-line, il Cliente trasmette a AF ART GALLERY una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

AF ART GALLERY comunicherà al Cliente l’ accettazione e la conferma dell'ordine.

In particolare AF ART GALLERY non accetterà ordini:

  • se il materiale, al momento dell'ordine non fosse più disponibile

MODALITA' D' ACQUISTO

Il cliente acquista l’opera, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le spese di consegna precisate sul sito

Prima dell'inoltro dell'ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna.

Una volta inoltrato l'ordine di acquisto, il cliente riceverà da ART GALLERY un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell'ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l'esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito. A seguito dell'approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 "manovra bis" Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l'obbligo di comunicazione dell'elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai clienti di comunicare PARTITA IVA e CODICE FISCALE negli appositi campi presenti sul sito.

PAGAMENTO

  • Con il conto PayPal

Se non possiedi già un conto, potrai comunque procedere al pagamento con carta di credito e successivamente decidere se registrarti gratuitamente e gestire i pagamenti con diversi sistemi, tra cui Carte di Credito, prepagate e trasferimenti da conto corrente bancario.

Con PayPal risparmi tempo, paghi in sicurezza e senza diffondere a terzi le tue informazioni finanziarie.

Con Bonifico Bancario: il processo d'acquisto con questa modalità è in pratica una prenotazione dell'opera che viene riservata, con la dicitura"venduto", al cliente che ha inoltrato l'ordine. Il cliente, nei 2 giorni lavorativi successivi, effettuerà il versamento

Si accettano anche prenotazioni telefoniche o via email, purché siano accompagnate dai dati anagrafici e dal recapito del cliente (anche telefonico), che verrà tempestivamente contattato dallo staff di AF ART GALLERY per la definizione delle modalità di pagamento e di consegna.

Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario, il bene acquistato sarà spedito con le modalità riportate al successivo paragrafo “Consegna dei Prodotti”, all'indirizzo indicato dal cliente al ricevimento dell’accredito, quindi mediamente entro due/cinque giorni dopo l'effettuazione del bonifico (le tempistiche variano a seconda dell’Istituto di Credito utilizzato).

LE QUOTAZIONI DEGLI ARTISTI E DELLE OPERE

La galleria AF ART GALLERY propone la vendita on line esclusivamente di artisti con cui collabora di rettamente e di cui definisce e controlla la quotazione sul mercato. Questo per garantire totalmente il cliente di acquistare al prezzo giusto. La quotazione è definita in base al curriculum dell’artista: mostre, pubblicazioni, attenzione da parte di critici, premi. Oltre al valore di mercato dobbiamo anche considerare:

  • La qualità: è l'elemento fondamentale per valutare la quotazione di ogni singola opera. Non è affatto detto che le opere di un artista siano tutte dello stesso livello; non c'è dubbio che alcune siano meglio riuscite di altre.
  • Le dimensioni: spesso il valore dell'opera sale in modo proporzionale al perimetro, non all'area della stessa.
  • La tecnica: normalmente le opere su tela sono più preziose delle opere su carta e lo stesso vale per i lavori ad olio o acrilico rispetto alle tecniche miste; non esiste comunque una regola generale e a volte queste considerazioni possono essere sovvertite dalla "bellezza" di ogni singolo pezzo.
  • Lo stile: spesso le opere che richiedono un'intensa attività dell'artista risultano più preziose, perché il tempo dedicato e le difficoltà di realizzazione influiscono sul valore.
  • Le recensioni: il successo di un'opera spesso si misura anche in base alle recensioni ottenute (pubblicazioni su cataloghi, riviste, giornali) e alla partecipazione a mostre importanti, in musei e gallerie prestigiose e quindi è possibile che il valore di un'opera sia più alto rispetto a quello di un'analoga opera meno recensita. Inoltre è importante capire se il pezzo appartiene ad un particolare "ciclo" dell'artista e quindi essere prezioso anche se non è pubblicata, ad esempio perché appartiene ad un "ciclo" storicizzato. L'importanza della pubblicazione è da rilevarsi anche e soprattutto come ulteriore garanzia di autenticità nel tempo, il che impreziosisce l'opera stessa.

CONSEGNA E TRASPORTO

Appena effettuato il pagamento o la prenotazione, lo staff di AF ART GALLERY si preoccuperà di confezionare opportunamente le opere e di organizzare un trasporto assicurato fino al domicilio del cliente.

Normalmente le opere vengono consegnate in Italia entro una settimana dal pagamento totale e all'estero in 2-4 settimane.

I costi del trasporto sono variabili a seconda delle dimensioni delle opere e delle zone di recapito: orientativamente, per l'Italia, i costi sono attorno a 5.50 €; per l'estero da calcolare. Per opere particolarmente grandi i costi possono essere più elevati. Durante il processo di acquisto tali costi vengono comunque chiaramente indicati prima della conferma dell'ordine.

DIRITTTO DI RECESSO

Il consumatore ha diritto di esercitare il diritto di recesso. In particolare, il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto concluso con AF ART GALLERY, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) dieci giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento del bene.

Il diritto di recesso è riconosciuto in capo al consumatore in relazione a qualsiasi bene da lui acquistato sul sito www.afrtgallery.it

MODALITA' PER L'ERSERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione scritta all'indirizzo di AF ART GALLERY mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

La comunicazione di recesso può essere inviata, entro il medesimo termine, anche mediante e-mail, a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 72 ore successive.

In caso di esercizio del diritto di recesso, la comunicazione va effettuata al seguente indirizzo:

ANDREA FOSSI - ART GALLERY Via G. Milanesi, 16/R - 50134 FI – Firenze - email info@afartgallery.it

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il cliente è tenuto a restituirlo a AF ART GALLERY entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del bene.

Il bene va restituito a AF ART GALLERY completo di ogni accessorio, dell’autentica, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell'ordine. Le spese di restituzione del bene a AF ART GALLERY sono a carico del cliente.

Se il diritto di recesso è esercitato dal cliente conformemente alle disposizioni contenute nella presente clausola, AF ART GALLERY è tenuta al rimborso delle somme versate dal cliente.

In particolare, AF ART GALLERY procederà gratuitamente alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo del bene spedito comprensivo delle spese di spedizione entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. Questa operazione verrà effettuata tramite l'istituto di credito di emissione della carta di credito utilizzata per il pagamento ovvero accreditando la somma sul conto corrente bancario indicato dal cliente.

AF ART GALLERY ha il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso.

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESS

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene AF ART GALLERY si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l'invio di una comunicazione scritta all'indirizzo elettronico del cliente.

RECLAMI

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattare il numero 393 9060790 o l'indirizzo di e-mail info@afartgallery.it Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 4 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.

RINVIO

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme di legge italiana vigente.