Loading...
Federica Porro
Federica Porro, classe 1979, è una frizzante illustratrice, decoratrice e musicista, una donna tutto fare che si divide nei ruoli di mamma ed artista, capace di dar forma e colore alle emozioni.
Come si evince dalle sue opere, è un’artista gioiosa e dinamica, che crea colorati dipinti avvolti da magia e mistero con elementi fiabeschi, capaci di far navigare l'immaginazione di chi le osserva. Le rappresentazioni sono facilmente leggibili sia per un pubblico più adulto sia per un audience in tenera età; sono un prezioso elemento decorativo perfetto per ogni ambiente.
La pozione magica dei dipinti di Federica Porro è racchiusa proprio nel tratto distintivo dei suoi disegni che racconta la storia della sua implacabile indole creativa pervasa da un'inconfondibile sensibilità personale e ricerca artistica. Fin da bambina adorava esprimersi attraverso l'arte grafica e musicale, discipline che ha potuto approfondire ed affinare durante i suoi studi presso l'Istituto Statale d'arte di Imperia.
La sua brillante carriera è colma di giovani successi. Nel 2008 si presenta come artista emergente alla prima importante Mostra Collettiva d'Arte Contemporanea "CONTEMPORANEAMENTE" presso la Casa d'Arte di via dei Mercati a Vercelli, insieme ad artisti affermati quali Schifano, Casorati, Baj, Borghese e Nespolo. Successivamente, nell'estate del 2009, viene invitata a partecipare ad una mostra nel suggestivo e romantico borgo medioevale di Lingueglietta con il collega Corradi e sempre nello stesso anno espone la collettiva "VOLARE" presso la galleria d'Arte Storello di Pinerolo assieme a Luzzati, Musante, Fresu e Nesi. Nell'estate del 2010 allestisce la mostra "SCORCI DI TERRA E MARE" al Castello dei Clavesana di Cervo e nello stesso periodo, in occasione del trentennale dei festeggiamenti per il patrono di Ineja, conquista il primo premio nel concorso "CHIESE DI IMPERIA E LE SUE VALLI" indetto dal Comitato S.Giovanni "Tradizioni Onegliesi". Il periodo estivo del 2010 è un momento propizio e vittorioso per Federica Porro, tanto che, grazie alla collaborazione degli amici del gruppo "Il campo delle fragole” e del caro collega Hamid Bourouis, fa' la sua prima mostra personale "TERRA E SOGNO", un capolavoro di fantasia e paesaggi.
Affermandosi con stile e personalità nello scenario artistico italiano, nell’estate del 2013 il Comune di Andora le affida il compito di rappresentare allegoricamente la città. Su richiesta diretta dell’Assessorato alla Cultura di Imperia, ad ottobre, realizza il manifesto per le celebrazioni del 90° anniversario della città e una tiratura esclusiva per le illustri personalità coinvolte e le cittadinanze onorarie.