Loading...
Grittini Giuliano
Giuliano Grittini è originario di Milano dove frequenta la scuola di Disegno Grafico.
Inizia la sua formazione “a bottega” con diversi artisti in quella vivace Milano degli anni ‘60, dove approfondisce l’arte della stampa, realizzando opere e libri d’artista di grandi protagonisti del secolo scorso: Baj, Fiume, Sassu, Guttuso, Scanavino, Tadini, Warhol, Vasarely, Rotella, che frequenta e immortala con la sua altra grande passione: la fotografia.
Warhol e Duchamp i suoi maestri di riferimento: il primo per le sperimentazioni digitali, il piacere del ritratto, il fermo fotografico, l’ossessività della ripetizione, i colori sgargianti della Pop Art; il secondo lo instraderà alla contaminazione, alla sperimentazione di svariate tecniche combinate fra loro con giocosa “profanazione”.
Nel 1972 si sposa con Marina Cerati, sua un’inseparabile compagna di viaggio e di lavoro, che lo rende padre di Linda, Lora e Giulia.
Nel 1975 costituisce a Corbetta: Incisione Arte. Atelier di richiamo per i grandi artisti contemporanei, crocevia di scambi culturali, prestigiosa stamperia e fucina artistica a conduzione familiare.
Conosce Alda Merini nel 1988. Una complicità permanente, testimoniata anche dal libro “Salmi della Gelosia”, che la poetessa dedica a Giuliano. Incontra il critico d’arte Carlo Franza, con il quale nasce una proficua amicizia. Questi lo segue in numerose mostre collettive e personali a livello nazionale e internazionale.
Nel 2009 conosce Rinaldo Denti, Presidente di Artdata e proprietario della collezione Privata Castello Pozzi, Milano che diviene suo grande sostenitore, esponendo anche permanentemente la scultura Genio e Poesia n. 2. Riceve diversi Premi per la Fotografia.